"Spartacus - La Vendetta": il finale di stagione su Sky Uno oggi e domani 19 luglio

Scritto da: -

Si compie finalmente la vendetta di Spartacus nel gran finale di stagione in arrivo mercoledì 18 luglio alle 21.10 su Sky Uno (giovedì 19 alle 23 l'episodio in versione integrale).

spartacus_lavendetta.jpg

 

La resa dei conti: Spartacus alla conquista di Roma

Mercoledì 18 luglio alle 21.10 su Sky Uno HD e giovedì 19 luglio alle 23 l’episodio integrale

La decima, ultima puntata di Spartacus: la vendetta  conclude l’atto secondo di una serie letteralmente infiammata dello spirito dell’arena, fatto di sangue e polvere, ma soprattutto di bassi istinti, crudeltà e lussuria. Il realismo estremo, tratto distintivo della produzione firmata da Sam Raimi, ha mostrato senza alcun filtro la depravazione, la carnalità e la brutalità dell’Impero.

NUMERI. In USA, l’episodio finale della seconda stagione è stato seguito da 1 milione  e mezzo di spettatori medi, un risultato tra i migliori mai registrati per una serie sulla pay tv americana Starz. La seconda stagione di Spartacus si è confermata un successo anche sui social media: circa 2,6 milioni di fan su facebook e oltre 88 mila followers su Twitter si sono lasciati sedurre dalla violenza estrema, dal linguaggio irriverente e dalla sensualità esplicita di questa storia per la tv, antica eppure modernissima. In Italia, fin dalla prima stagione, la serie ha avuto un gradimento crescente su Sky Uno. Gli episodi hanno ottenuto ascolti eccellenti, seguitissimi sia in appuntamento settimanale che nella programmazione differita: la prima stagione Spartacus - Sangue e sabbia ha totalizzato nei 7 giorni un ascolto medio di circa 340mila spettatori a episodio, arrivando a quota 470 mila con il prequel Spartacus - Gli Dei dell’arena. La seconda stagione Spartacus - La Vendetta, giunta ora al gran finale, ha debuttato con un significativo 49% di ascolto differito per il primo appuntamento.

SINOSSI. Spartacus e i suoi seguaci, in marcia sui sentieri che conducono alla cima del Vesuvio, meditano la loro prossima mossa. Alcuni di loro tentano l’imboscata ai soldati romani di guardia alla montagna, tra cui Ashur e il mercenario egiziano. Ma l’agguato fallisce. Altri uomini di Spartacus accorrono per salvare i loro compagni dando il via a una furiosa battaglia. Mentre Mira viene ucciso da un colpo di scure, Glabro si dà da fare per corrompere i soldati di Ashur affinchè tradiscano il loro padrone. Con un abile doppio gioco, Glabro spinge poi Ashur ad affrontare una missione suicida per dimostrare a se stesso il proprio coraggio e il proprio valore: da solo dovrà lottare contro Spartacus e i suoi seguaci e trattare per la loro resa. Ma l’offerta di Ashur viene rifiutata quando si scopre che Spartacus sarebbe stato ucciso subito dopo l’eventuale resa e i suoi seguaci ridotti ancora una volta in schiavitù. Successivamente Spartacus si presenta con un piano per tendere l’agguato all’accampamento romano.

CURIOSITA’. Ancora prima del debutto della prima stagione Spartacus: Sangue e sabbia, Starz ha ordinato la seconda stagione Spartacus - La vendetta.
Nella primavera 2013 Sky Uno trasmetterà in esclusiva anche la terza e ultima stagione della serie, Spartacus - War of damned, un epilogo che si promette estremo e quantomai spettacolare e  che diventerà anche un videogame. A proposito della seconda stagione, il creatore Steven Deknight, ha paragonato l’evoluzione della storia dei gladiatori alla società moderna, rivedendo nella ribellione dei combattenti dell’Antica Roma le classi economiche meno abbienti che oggi manifestano contro i simboli della ricchezza. “Occupy Wall Street come una versione aggiornata di Spartacus”- ha detto Deknight  - “una testimonianza dei corsi e ricorsi storici”

CREDITS
Creato e scritto da Steven S. DeKnight; Rob Tapert, Mr. DeKnight; I produttori esecutivi sono Sam Raimi e Joshua Donen. Nel cast: Liam McIntyre (Spartacus), Lucy Lawless (Lucretia), Peter Mensah (Oenomaus), Manu Bennett (Crixus), Dustin Clare (Gannicus), Craig Parker (Glaber), Viva Bianca (Ilithyia), Nick E. Tarabay (Ashur), Katrina Law (Mira), Cynthia Addai-Robinson (Naevia), Dan Feuerriegel (Agron), Tom Hobbs (Seppius) and Hanna Mangan Lawrence (Seppia).

L’ultimo episodio di “Spartacus: la vendetta”, andrà in onda mercoledì 18 luglio alle 21.10 su Sky Uno HD, e giovedì 19 alle ore 23 in versione integrale.

Vota l'articolo:
3.00 su 5.00 basato su 1 voti.